Giornata Mondiale del Cuore: prevenzione, sensibilizzazione e intrattenimento con LOVE THE BEAT di GSD Foundation

Al via la nuova edizione di LOVE THE BEAT, la campagna dedicata alle patologie cardiovascolari promossa da GSD Foundation, che in occasione della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre dedica un’intera settimana alla prevenzione delle malattie del cuore e al sostegno della ricerca.

 

Quest’anno LOVE THE BEAT raggiunge il cuore di Milano e ti dà appuntamento sabato 29 settembre in piazza XXV Aprile. Dalle 9.00 alle 16.00 i medici del Gruppo San Donato ti aspettano per uno screening cardiovascolare gratuito, dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e consulenze. All’interno di un ambulatorio mobile, con un team di cardiologi e chirurghi vascolari, sarà possibile effettuare elettrocardiogrammi ed ecografie delle carotidi, oltre che misurazione dei livelli di glicemia e colesterolo e rilevamento della pressione, grazie alle apparecchiature diagnostiche messe a disposizione da Philips. L’area dedicata ospiterà anche un gazebo e uno spazio dimostrativo per assistere a corsi di rianimazione per adulti e bambini e avere consulenze personalizzate con nutrizionisti, diabetologi e fisioterapisti esperti in riabilitazione cardiologica.

Particolare attenzione sarà data alla sensibilizzazione e all’informazione sui fattori di rischio e sul corretto stile di vita per prevenire l’insorgenza delle patologie cardiovascolari, che costituiscono ancora oggi la prima causa di morte nei paesi industrializzati con 17 milioni di morti ogni anno, ovvero il 40% dei decessi totali. Basti pensare che, solo in Italia, circa 75.000 persone ogni anno sono colpite da infarto. Per contribuire al miglioramento dello stile di vita e correggere le cattive abitudini, all’interno dello spazio in piazza XXV Aprile a Milano GSD Foundation esporrà dei totem informativi ricchi di consigli e curiosità e donerà agli utenti dei pratici vademecum.

 

Come ogni anno, inoltre, le strutture del Gruppo ospedaliero San Donato – diffuse capillarmente in tutta la Lombardia – proporranno una ricca serie di iniziative tra cui visite ed esami gratuiti per la salute del cuore e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, dal 24 al 28 settembre.

 

Gli Ospedali aderenti all’iniziativa sono*:

*A breve online i dettagli per la prenotazione

Durante la settimana, oltre a usufruire degli screening gratuiti, sarà possibile sostenere la ricerca sulle patologie cardiovascolari dando un contribuito ai progetti di ricerca di GSD Foundation. Presso i corner solidali allestiti negli ospedali e in Piazza XXV Aprile a Milano si potranno scegliere prodotti esclusivi, realizzati in collaborazione con aziende partner che hanno generosamente deciso di scelto sostenere la ricerca cardiovascolare di GSD Foundation:

  • il bracciale “Per un battito di cuore” di Brosway, brand di gioielleria del gruppo Bros Manifatture, creato in esclusiva e in edizione limitata per GSD Foundation
  • la famosa latta di caffè espresso Portioli
  • i gustosi biscotti di alta pasticceria di Giovanni Cova & C.

Anche quest’anno la campagna LOVE THE BEAT ha il volto solare di Katia Follesa, testimonial e madrina del progetto COR sulla ricerca cardiovascolare.

La sera del 29 settembre Katia presenterà, assieme al compagno Angelo Pisani, il Concerto del Cuore di Gigi D’Alessio che si terrà al Teatro degli Arcimboldi di Milano alle ore 21.00. Aprirà la serata l’irresistibile duo composto dal rapper Shade e dalla cantante Federica Carta. L’evento benefico rappresenta il momento conclusivo dell’intera Settimana del Cuore: il ricavato della serata sarà devoluto al progetto COR di GSD Foundation per sostenere progetti scientifici all’avanguardia, introdurre nuove metodiche diagnostiche e terapeutiche e svolgere campagne di prevenzione primaria sempre più efficaci.


Puoi donare anche...
BONIFICO BANCARIO
IBAN IT 41Z0311101606000000037420

c/c numero 37420
UBI-Banca intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

CONTO CORRENTE POSTALE
N. 1028400990

Intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation



DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE

Copyright © 2018 Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation | Privacy Policy | Cookie Policy | Mappa del Sito