Sostituzione e riparazione della valvola mitrale

Responsabile: Dott. Francesco Bedogni
Linea di Ricerca 2: Prevenzione, diagnostica e terapia medico-interventistica delle cardiopatie acquisite

Sostituzione e riparazione della valvola mitrale

L’insufficienza mitralica è la più frequente patologia valvolare cardiaca. La sua incidenza aumenta con l’età e, al di sopra dei 75 anni, circa 1 paziente su 10 ne è affetto, in forma moderata o severa. Si tratta di una patologia che pesa notevolmente sulla prognosi e sulla qualità di vita dei pazienti, provocando scompenso cardiaco e ripetute ospedalizzazioni. La terapia attuale consiste nella sostituzione o riparazione chirurgica della valvola mitrale, ma tale intervento potrebbe comportare un rischio chirurgico elevato nei pazienti anziani.

Obiettivi del progetto

L’Unità Operativa di Cardiologia Clinica e Interventistica, in associazione con la Cardiochirurgia e l’Anestesia e Rianimazione dell’IRCCS Policlinico San Donato, sta coordinando un progetto di ricerca clinica per la riparazione e/o sostituzione mininvasiva della valvola mitrale disfunzionante per via percutanea (quindi senza apertura del torace). Tale procedura è già stata messa a punto per la valvola aortica con la tecnica chiamata TAVI (Impianto Valvolare Aortico Trans-catetere): un approccio che consente di ridurre notevolmente i rischi legati a un intervento chirurgico tradizionale, in cui si accede al cuore grazie all’introduzione di un catetere nell’arteria femorale.

L’IRCCS Policlinico San Donato è già all’avanguardia per la riparazione percutanea della valvola mitrale con l’unico device attualmente approvato, chiamato Mitraclip, ovvero una “clip” che blocca i lembi valvolari. Vista la grande esperienza nel trattamento delle cardiopatie strutturali, si pone pertanto come centro di riferimento per la completa sostituzione endovascolare della valvola mitrale. Il team di ricercatori sta infatti contribuendo a sviluppare e a testare le prime valvole che potranno essere in uso nei prossimi anni.

Questo ambizioso progetto di ricerca clinica porterà nel giro di poco tempo a un ulteriore e fondamentale passo avanti nella cura delle malattie cardiache.

puoi donare anche...
BONIFICO BANCARIO
IBAN IT 77K0690601605000000037420

c/c numero 37420
Banca Regionale Europea intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

ASSEGNO BANCARIO
NON TRASFERIBILE

Intestato e spedito in busta chiusa a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation
Corso Vigentina, 18 - 20122 Milano

CONTO CORRENTE POSTALE
N. 1028400990

Intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

Sign Up Our Newsletter
f
t
in

Puoi donare anche...
BONIFICO BANCARIO
IBAN IT 41Z0311101606000000037420

c/c numero 37420
UBI-Banca intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

CONTO CORRENTE POSTALE
N. 1028400990

Intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation



Copyright © 2018 Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation | Privacy Policy | Cookie Policy | Mappa del Sito