IMPATTO ECONOMICO-SOCIALE IN AMBITO
SANITARIO DEL BIOFILM BATTERICO

IL COSTO STIMATO DELLE SOLE INFEZIONI
OSTEO-ARTICOLARI IN ITALIA
È DI CIRCA UN MILIARDO DI EURO/ANNO

Le complicanze delle infezioni ossee e articolari (infezioni di protesi e di mezzi di sintesi per fratture) sono gravi e frequenti, con i seguenti tassi stimati:

Complicazioni: 5 – 20%
Cronicizzazione: 5 – 20%
Differente lunghezza degli arti: 10 – 20%
Rigidità articolari: 10 – 20%
Instabilità articolari e zoppìa: 5 – 10%
Necessità di ulteriori chirurgie: 10 – 15%

IMPATTO ECONOMICO GLOBALE

  • Si stima che, solo in EUROPA la resistenza agli antibiotici e il Biofilm batterico causino 25 mila morti l’anno, cifra che raggiungerà quota 100 mila nel 2050, mentre l’aumentato rischio Infettivo determinerà nei prossimi 10 anni un aumento di 10 volte la spesa sanitaria, per un costo di 1.5 miliardi di euro.
  • Secondo una ricerca britannica, si pensa che nel 2050, nel MONDO, si potrebbe arrivare a 10 milioni di vittime/anno, più del cancro; un’ecatombe che costerebbe all’economia mondiale 100mila miliardi di euro*.

*Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

UN PROGETTO INNOVATIVO

Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation, in collaborazione con I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, ha ideato e supporta il Progetto BIOFILM – Stop ai Batteri, un progetto di ricerca nato per promuovere la salute prevenendo le infezioni ospedaliere e le infezioni croniche correlate al Biofilm batterico.

L’IRCCS Galeazzi, con l’Unità Operativa C.R.I.O. (Centro di Chirurgia Ricostruttiva e delle Infezioni Osteo-Articolari) e con il Laboratorio di Analisi Cliniche e Microbiologiche, sono da anni punto di riferimento nella diagnostica, prevenzione e trattamento delle infezioni correlate al Biofilm batterico e ai materiali impiantabili.

In particolare, il gruppo di ricerca, che fa capo a queste due unità operative, ha progettato, diretto e condotto ricerche finanziate dalla Comunità Europea, dal Ministero della Salute Italiano e dalla Regione Lombardia, essendo stato premiato per ben due volte dalla Società Europea per le migliori ricerche del settore.

OBIETTIVI FUTURI

Obiettivo principale del Progetto Biofilm, reso possibile anche dal generoso finanziamento della Fondazione Polizzotto, è la creazione del primo laboratorio Italiano interamente dedicato allo studio del Biofilm e alla translazione della ricerca di base alla clinica.

  • Il Centro Biofilm Milano sorge in un’area già individuata, all’interno dell’IRCCS Galeazzi, con i seguenti obiettivi specifici:
  • Miglioramento degli approcci chirurgici e terapeutici attraverso lo studio di meccanismi molecolari e biologici correlati al Biofilm;
  • Valutazione preclinica e clinica di soluzioni innovative e di nuove tecnologie;
  • Studio di nuovi sistemi di Prevenzione – Diagnosi – Cura e Monitoraggio;
  • Creazione di nuovi standard valutativi e regolatori;
  • Promozione e divulgazione in ambito scientifico e al grande pubblico;
  • Pubblicazioni scientifiche e creazione di borse di studio per giovani ricercatori.

RISULTATI ATTESI

Il Milano Biofilm Center si propone di diventare nei prossimi 5 anni il N. 1 in Europa per impact factor nel settore delle infezioni correlate agli impianti.

Si propone, inoltre, di sviluppare un network internazionale con i migliori centri mondiali, al fine di attrarre ricercatori e fondi per la ricerca dalle principali istituzioni private e pubbliche.

Il Progetto Biofilm ha anche l’obiettivo di diventare il principale veicolo di divulgazione al grande pubblico della speciale attenzione che il Gruppo Ospedaliero San Donato ha nei confronti del controllo delle complicanze e del contenimento delle infezioni post-chirurgiche e, più in generale, delle infezioni croniche.


Puoi donare anche...
BONIFICO BANCARIO
IBAN IT 41Z0311101606000000037420

c/c numero 37420
UBI-Banca intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

CONTO CORRENTE POSTALE
N. 1028400990

Intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation



DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE

Copyright © 2018 Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation | Privacy Policy | Cookie Policy | Mappa del Sito