Manila Grace, brand Made in Italy di abbigliamento e accessori, ha scelto di sostenere la lotta contro le malattie cardiovascolari femminili con un’iniziativa speciale dedicata alle “donne speciali” del nostro tempo: una capsule collection di 5 t-shirt con grafiche iconiche: i messaggi sulle magliette rappresentano tutte le donne nella loro complessità e unicità.

A Call for Women: la ricerca per le malattie cardiovascolari femminili

L’iniziativa dell’azienda a sostegno di GSD Foundation ha visto coinvolte cinque donne, ognuna con le proprie virtù e qualità: tre modelle, l’atleta Enrica Cipolloni, scelta attraverso il contest “I am a woman, What’s your super power?” e una donna medico, Melania Fanelli, chirurgo generale presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza del Gruppo San Donato, a rappresentare chi ha vissuto in prima linea le fasi più drammatiche della pandemia da Covid-19.

L’obiettivo: sostenere A Call for Women, un progetto di ricerca guidato da un team multidisciplinare di professioniste attive nel settore clinico, manageriale e della ricerca, che coinvolge gruppi di donne volontarie suddivise per decadi di età, da quella giovanile alla menopausa. Il progetto intende:

  • Aumentare la conoscenza dei fattori di rischio noti e potenziali
  • Individuare un nuovo profilo di rischio cardiovascolare femminile
  • Favorire un approccio multispecialistico nella diagnosi

Oggi la ricerca ha dimostrato che è necessaria nelle donne una maggior consapevolezza della propria salute e dei fattori di rischio cardiovascolari - che sono diversi da quelli degli uomini. La grande maggioranza delle donne, infatti, ha una percezione bassa dei pericoli causati da queste patologie.

L’impegno di Manila Grace nel progetto

Conoscenza, prevenzione e ricerca sono le parole chiave per la salute del cuore femminile.

Manila Grace, da sempre dalla parte delle donne, scende in campo a sostegno dell’impegno di GSD Foundation per promuovere la ricerca e la prevenzione, impegnandosi nella sensibilizzazione su queste tematiche spesso trascurate e sottovalutate dalle donne stesse.

Una parte delle vendite di ogni capo della collezione Fall/winter 20-21 promossa da Manila Grace t-shirt è stata devoluta alla ricerca sul cuore delle donne e del progetto A Call for Women.

Altre iniziative