Il progetto Biobanca BioCor

L’obiettivo primario del progetto è lo sviluppo e l’implementazione della Biobanca BioCor per migliorare i processi di raccolta, lavorazione, conservazione e re-distribuzione dei campioni biologici umani e dei dati ad essi correlati a scopo di ricerca, diagnosi e terapia, puntando alla realizzazione di progetti di ricerca multicentrici con altre biobanche italiane ed estere.

Biocor: la Biobanca di campioni biologici

La biobanca di ricerca cardiovascolare BioCor nasce nel 2019 per la raccolta di campioni biologici e dati clinici associati da pazienti affetti da malattie cardiovascolari presso l’IRCCS Policlinico San Donato. A seguito dell’eccezionale emergenza sanitaria determinata dall’epidemia da SARS-CoV-2, il Policlinico è stato rapidamente convertito in un centro di trattamento COVID19 e BioCor ha iniziato a raccogliere campioni biologici da pazienti COVID19 ricoverati presso l’Istituto.

Nel 2021, BioCor ha avviato il biobancaggio di campioni biologici di soggetti aderenti alla campagna vaccinale anti SARS-CoV-2 con lo scopo di studiare la risposta anticorpale in seguito a vaccinazione.

Oggi BioCor ha ripreso a pieno ritmo l’attività di raccolta e stoccaggio di campioni biologici e dati associati di persone affette da malattie cardiovascolari rappresentando una risorsa fondamentale per la ricerca sanitaria, con l'obiettivo di migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di un'ampia gamma di malattie cardiovascolari negli adulti e nei bambini.

Le raccolte di campioni biologici avvengono seguendo procedure operative standard internazionali consolidate con l’obiettivo di fornire ai ricercatori materiale biologico e dati associati a elevato standard di qualità e nel rispetto delle norme che tutelano la privacy dei cittadini conferenti i campioni biologici.

L’attività del laboratorio di BioCor

Prevede il reclutamento di pazienti ricoverati o ambulatoriali nell’ambito di progetti di ricerca in area cardiovascolare approvati dal Comitato Etico. Al reclutamento, i pazienti vengono informati sul progetto e, prima del prelievo dei campioni, viene fatto loro firmare il Consenso Informato. Tutti i campioni vengono processati e aliquotati nel laboratorio di BioCor con livello di biosicurezza di classe 2 (BSL-2). Vengono stoccati principalmente campioni di plasma, siero, sangue intero e cellule mononucleate del sangue, tessuti e altri liquidi biologici. Vengono, inoltre, raccolti i dati clinico-anamnestici-strumentali-genetici dei pazienti e associati ai campioni corrispondenti. I campioni e i dati vengono registrati in forma pseudonimizzata su un database informatizzato utilizzando il codice identificativo del paziente. Per verificare la buona qualità del materiale stoccato in biobanca vengono effettuati Controlli di Qualità e test di biologia molecolare.

Obiettivi finali

  • Realizzare un sito web di BioCor per dare visibilità alle attività della biobanca a livello nazionale e internazionale e per catalogare tutti i campioni conservati.
  • Completare l’accreditamento di BioCor alla nuova normativa che assicura l’alta qualità dei campioni e dei dati raccolti nel rispetto degli standard internazionali, a beneficio della ricerca, del progresso delle biotecnologie e della salute.
  • Migliorare la struttura e la qualità del biobancaggio per favorire la crescita, l’evoluzione e la competitività di Biocor.

Scopri i nostri progetti di ricerca