Gli ospedali bergamaschi di Gruppo San Donato, in collaborazione con Politecnico delle Arti di Bergamo “G. Donizzetti” – G. Carrara” di Bergamo, aprono a diversi momenti dedicati alla musica per sensibilizzare sull’importanza del potere terapeutico di questa forma d’arte quale strumento prezioso per alleggerire il percorso di ospedalizzazione.

Diversi allievi del Politecnico si sono alternati negli ospedali, con esibizioni musicali dedicate. Tra questi Giorgio Khawam, musicista professionista, che ha regalato momenti di grande emozione ai nostri pazienti.

 

L’artista si è esibito negli spazi del Policlinico di Ponte San Pietro e presso le Unità di Riabilitazione neurologica e del Centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multi specialistica Parkinson) del Policlinico San Marco di Zingonia.

Le note della sua chitarra ci hanno ricordato che l’effetto più evidente della musica come cura per l’anima è la capacità di rallegrare e di donare momenti speciali di condivisione per tutti.

Gli obiettivi dell’iniziativa

Obiettivo dell’iniziativa, promossa da GSD Foundation, è diffondere l’arte nei luoghi di cura e metterla al servizio di tutti coloro che possono trarne beneficio: dai pazienti al personale sanitario o a chi semplicemente si trova nei pressi dell’ospedale.

La musica ha grandi effetti benefici sui pazienti e, insieme a elementi come il ritmo, l’armonia e la melodia, favorisce la comunicazione e il rilassamento, aiutando la persona a superare lo stress.

Diverse ricerche hanno da tempo dimostrato che ci sono dei benefici concreti sui pazienti con diminuzione dei livelli di ansia e alleggerimento del peso psicologico legato alla cura.

GSD Foundation vuole portare ai ricoverati un po’ di serenità favorendo momenti di convivialità con altre persone, per farli sentire ‘accolti’ e distrarli dal dolore e dagli stati d’animo difficili che possono nascere durante la degenza. 

Per noi anche questo significa “prendersi cura”, dei pazienti, e gli uni degli altri: la comunità ospedaliera diventa partecipe di un processo inclusivo di benessere per l’anima e per la persona.

Scopri i nostri progetti di umanizzazione