Ogni anno 8 bambini su 1.000 nascono con una cardiopatia congenita: una malformazione del cuore presente nell’individuo fin dalla nascita. In Italia sono circa 100.000 i bambini diventati adulti.

Dal 2009 AICCA - Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Bambini e Adulti - è un punto di riferimento nella quotidianità del cardiopatico congenito. Formata da pazienti, in collaborazione con medici, chirurghi, psicologi e peer counselor, oltre ad avere numerosi sedi sul territorio nazionale, opera anche nel reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e del Congenito Adulto dell’IRCCS Policlinico San Donato.

L’impegno dell’Associazione

Obiettivo principale del suo impegno è quello di trasformare un’esperienza difficile e che segna la vita di tanti bambini, giovani e adulti e delle loro famiglie, in una risorsa positiva, aiutando i cardiopatici congeniti a superare i problemi dell’età adolescenziale e raggiungere l’età adulta, consapevoli dei loro limiti ma anche delle potenzialità per costruirsi un futuro.

Inoltre, AICCA è attiva a livello istituzionale per sensibilizzare sul tema delle cardiopatie congenite, aumentare l’informazione e la consapevolezza, supportando tutte le persone con cardiopatia congenita e le loro famiglie e per far sì che vengano tutelati i diritti di tutte le persone che ne soffrono.

La collaborazione tra AICCA e GSD Foundation

La collaborazione di AICCA con GSD Foundation è preziosa e fondamentale per i piccoli e grandi pazienti ricoverati presso il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico San Donato perché grazie all’energia, alla passione all’amore di tutti i suoi volontari professionisti e specializzati, è possibile offrire un aiuto concreto ai pazienti nell’affrontare la malattia e nell’accompagnare le famiglie nel percorso delicato che stanno vivendo.

Tanti i progetti e le attività che AICCA mette in campo con questo obiettivo: arteterapia, peer counselling e relazione di aiuto per i pazienti e le famiglie, iniziative ludiche e di intrattenimento per regalare dei momenti di svago dalla routine ospedaliera, sostengo alle famiglie per trovare alloggi nei casi di lunghe degenze del malato in ospedale e il progetto Transition clinic, in collaborazione con il Policlinico San Donato, nato per creare consapevolezza nei pazienti della propria patologia attraverso un percorso di supporto costruito insieme ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie per favorire la loro crescita personale e la continuità assistenziale nei momenti complessi della loro vita.

Scopri i nostri progetti di umanizzazione