Con 17 milioni di morti ogni anno le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei paesi industrializzati, con circa il 40% dei decessi totali, superando di gran lunga la mortalità dovuta ai tumori.

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, che cade ogni 29 settembre, GSD Foundation, in linea con la sua mission volta a sensibilizzare e promuovere una cultura della salute e della prevenzione, ha organizzato una serie di iniziative rivolte alla popolazione con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla salute cardiovascolare.

Le iniziative

Un’intera settimana, dal 25 al 29 settembre, presso gli ospedali del Gruppo San Donato, sono stati allestiti corner informativi e solidali per la divulgazione di materiale informativo sulla cura e la salute del proprio cuore e gadget solidali realizzati appositamente per l’occasione a sostegno della ricerca sul cuore.

Inoltre, nella giornata del 29 settembre, ambulatori aperti per ECG gratuiti, prelievi per misurazione di colesterolo e glicemia e, presso il Policlinico San donato, una serie di workshop gratuiti dedicati:

  • Conoscere il cuore (workshop didattico per i bambini)
  • Curare le malattie cardiovascolari a 360° (con interventi di specialisti clinici)
  • La ricerca sul cuore: stato d’arte

La nostra missione

Gli obiettivi principali della GSD Foundation sono rivolti raccogliere e indirizzare risorse economiche allo sviluppo di progetti di ricerca dando, così, ai propri ricercatori la possibilità concreta di portare avanti il proprio lavoro, e sviluppare cure sempre più innovative e personalizzate.

È importante diffondere la cultura della prevenzione e dell’informazione, ma anche la consapevolezza che una cura migliore è possibile grazie a un grande impegno di persone e mezzi che possono contribuire a fornire importanti progressi nel campo della scienza.

L’impegno della GSD Foundation è rivolto verso quest’obiettivo e il contributo delle persone è fondamentale per il suo raggiungimento.

Altre iniziative Settimana del cuore