L’iniziativa

Il nostro obiettivo: educare, informare, ispirare e motivare le persone a mantenere sano il proprio cuore e renderle partecipi attraverso la consapevolezza che la prevenzione è il primo passo fondamentale per la propria salute.

Le malattie cardiovascolari, sono ancora oggi, la prima causa di morte in Italia e nel mondo, è quindi fondamentale che tutti prendiamo coscienza sia dei fattori di rischio, sia dell’importanza di fare propria una cultura della prevenzione, a partire dal nostro impegno personale.

Gli appuntamenti in piazza

Abbiamo coinvolto alcune piazze nel territorio lombardo: non solo Milano, ma anche Brescia e Monza con unità mobili strutturate per screening e consulenze gratuiti da parte del personale sanitario specializzato degli ospedali del Gruppo San Donato. Tre appuntamenti in tre date diverse per offrire ai cittadini un servizio di conoscenza e assistenza alla prevenzione e all’informazione sulla salute del cuore.

Ambasciatori d’eccezione, Le Donatella, il cantautore Virginio e la cantante Federica Carta che sono andati nelle piazze per promuovere l’importanza della prevenzione e della ricerca sul cuore.

Gli screening

Dal 23 al 27 settembre negli ospedali del Gruppo si sono organizzati screening cardiologici gratuiti e attività divulgative e informative sulla prevenzione delle patologie cardiovascolari: corretti stili di vita, fattori di rischio e importanza dei controlli.

I banchetti solidali

Regali solidali ai banchetti allestiti negli ospedali grazie alla generosità di aziende amiche che ci hanno dato l’opportunità, con articoli realizzati per l’occasione, di sostenere la ricerca sul cuore: il bracciale limited edition “Tieni d’occhio il tuo cuore” di Brosway, i biscotti di alta pasticceria di Giovanni Cova & C. e le felpe “Love the Beat” del giovane brand ilPICO. Il ricavato è stato devoluto ai progetti di ricerca clinica e di base dei medici ricercatori del Gruppo San Donato, impegnati a individuare nuove terapie per combattere le malattie cardiovascolari.

Altre iniziative Settimana del cuore