IDIANO

“Ho 67 anni e sono rinato nel 2011,
Quando sono stato sottoposto a un intervento per me miracoloso”.

I miei problemi di cuore sono iniziati nel lontano ’91, per un infarto. Dall’episodio, tutto sommato, mi sono ripreso bene e ho continuato a condurre una vita normale. Con qualche accortezza, continuavo a lavorare e fare attività sportive. Tutto è cambiato nel 2008, appena andato in pensione.

Il mio cuore è “andato in tilt”: un arresto cardiaco e poi l’impianto di un defibrillatore. Sono stati tre anni di agonia, una volta al mese ero in ospedale. Il defibrillatore spesso non funzionava, soffrivo di gravi aritmie che i medici tentavano di curare con le ablazioni per riportare normale il ritmo cardiaco.

L’ultimo tentativo era stato considerato troppo pericoloso per il mio cuore. Non mi sarei potuto sottoporre a un’altra ablazione, né affrontare un intervento chirurgico. L’unica possibilità che avevo era il trapianto, mi avrebbero messo in lista di attesa, e avrei dovuto attendere… Ero disperato.

La scoperta del Policlinico San Donato è stata la svolta della mia vita. Era il 2011 e, alla prima visita, il Dott. Menicanti mi ha proposto l’intervento di ricostruzione del ventricolo sinistro, che gli altri centri mi avevano rifiutato. Con quell’operazione la cicatrice causata dall’infarto sarebbe stata asportata e il mio cuore avrebbe ripreso dimensioni e ritmo normali.

Così è andata, ed è stata la mia rinascita.

Ho ripreso tutte le attività che prima non riuscivo più a fare, perché non potevo fare sforzi, avevo paura e non uscivo di casa. Ora vado in piscina, corro, scio e faccio molte escursioni in montagna, la mia passione.

Ringrazio la Ricerca per avermi dato una seconda chance.

IDIANO


Puoi donare anche...
BONIFICO BANCARIO
IBAN IT 41Z0311101606000000037420

c/c numero 37420
UBI-Banca intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

CONTO CORRENTE POSTALE
N. 1028400990

Intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation



DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE

Copyright © 2018 Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation | Privacy Policy | Cookie Policy | Mappa del Sito