LABORATORIO DI SIMULAZIONE COMPUTAZIONALE E 3D

IRCCS POLICLINICO SAN DONATO
AREA: Ricerca Cardiovascolare Bioingegneristica

RESPONSABILE DEL PROGETTO:
Temporaneamente in carico al Direttore Scientifico,
Dott. Lorenzo Menicanti
IN COLLABORAZIONE CON: Università degli Studi di Pavia, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano.

“La creazione di un centro di ricerca dedicato allo sviluppo delle tecniche simulazione computazionale e 3D in ambito cardiovascolare ha come obiettivo primario lo sviluppo di una visione ingegneristica della medicina.”

Questo laboratorio ha l’ambizione di diventare un Centro di simulazione in grado di sviluppare modelli matematici che aiutino la componente medica a comprendere meglio l’entità delle patologie e gli effetti delle diverse terapie sui pazienti.

Per perseguire questo obiettivo sono necessari spazi dedicati, hardware e software per la rielaborazione e rimodellamento delle immagini anatomiche, stampanti 3D ad alta risoluzione e un team multidisciplinare composto da ricercatori, medici, ingegneri e informatici, che sappiano sfruttare tutte le possibilità terapeutiche, dalle cellule staminali alle nuove tecniche chirurgiche.

L’attività del laboratorio segue due filoni principali di ricerca:
1. La simulazione computazionale, che permette di eseguire uno studio funzionale delle malattie dell’aorta attraverso le immagini mediche di TAC e RM, lo studio dei flussi sanguigni e delle caratteristiche emodinamiche dei segmenti aortici, così da comprendere accuratamente i meccanismi di sviluppo e progressione di patologie come l’aneurisma e la dissezione aortica. Queste informazioni consentono di migliorare la pianificazione degli interventi endovascolari sulla base delle caratteristiche specifiche di ogni paziente, di simularne al computer l’esecuzione e di predirne i risultati.

2. La simulazione computazionale, che permette di eseguire uno studio funzionale delle malattie dell’aorta attraverso le immagini mediche di TAC e RM, lo studio dei flussi sanguigni e delle caratteristiche emodinamiche dei segmenti aortici, così da comprendere accuratamente i meccanismi di sviluppo e progressione di patologie come l’aneurisma e la dissezione aortica. Queste informazioni consentono di migliorare la piani cazione degli interventi endovascolari sulla base delle caratteristiche specifiche di ogni paziente, di simularne al computer l’esecuzione e di predirne i risultati.


Puoi donare anche...
BONIFICO BANCARIO
IBAN IT 41Z0311101606000000037420

c/c numero 37420
UBI-Banca intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

CONTO CORRENTE POSTALE
N. 1028400990

Intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation



Copyright © 2018 Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation | Privacy Policy | Cookie Policy | Mappa del Sito