INSUFFICIENZA MITRALICA E SCOMPENSO CARDIACO

IRCCS POLICLINICO SAN DONATO
AREA: Ricerca Cardiovascolare Bioingegneristica

RESPONSABILE DEL PROGETTO: Prof. Guazzi – Dott. Bandera

IN COLLABORAZIONE CON: Università degli Studi di Pavia, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano.

“Il progetto si pone l’obiettivo di studiare il ruolo dell’insufficienza mitralica (problema di funzionamento della valvola mitralica che causa un rigurgito anomalo del sangue) durante lo sforzo nei pazienti affetti da scompenso cardiaco a funzione sistolica preservata”.

Lo scompenso cardiaco è una patologia caratterizzata dall’incapacità del cuore di pompare il sangue adeguatamente rispetto al fabbisogno dell’organismo.

In Italia sono oltre 600.000 i pazienti affetti da scompenso cardiaco: colpisce fino al 10 % della popolazione con più di 65 anni, gravato da una mortalità che arriva fino al 60 % dopo 5 anni dall’insorgenza della malattia. Si stima che la frequenza dello scompenso cardiaco raddoppi a ogni decade di età. La patologia è in aumento: ciò è il risultato del progressivo invecchiamento della popolazione, ma anche dell’aumento delle possibilità di sopravvivenza, grazie alle cure migliori che sappiamo offrire oggi, in particolare ai pazienti con infarto miocardico.

Il progetto si pone l’obiettivo di studiare il ruolo dell’insufficienza mitralica (problema di funzionamento della valvola mitralica che causa un rigurgito anomalo del sangue) durante lo sforzo nei pazienti affetti da scompenso cardiaco a funzione sistolica preservata, ovvero quando non c’è un problema di contrazione, ma prevale una difficoltà di rilasciamento del muscolo cardiaco. Utilizziamo un approccio combinato che prevede l’utilizzo dell’ecocardiografia a riposo e sotto sforzo, insieme alla valutazione dei gas espirati con il test cardio-polmonare.

Con questa studio vogliamo comprendere meglio le cause che determinano la malattia e quindi ipotizzare dei percorsi terapeutici più adeguati, specifici e maggiormente efficaci per il singolo paziente.


Puoi donare anche...
BONIFICO BANCARIO
IBAN IT 41Z0311101606000000037420

c/c numero 37420
UBI-Banca intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

CONTO CORRENTE POSTALE
N. 1028400990

Intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation



Copyright © 2018 Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation | Privacy Policy | Cookie Policy | Mappa del Sito