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I 6 INGREDIENTI

Verdura

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Ci sono molte varietà di verdura – consumale a ogni pasto.

Sceglile secondo la loro stagionalità e non mangiare patate tutti i giorni perché sono ricche di amido.

Proteine

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Riduci la carne e il formaggio.

Ricorda che pesce, legumi e uova (due volte alla settimana) sono alternative eccellenti e contengono sostanze utili.

Controlla attentamente qualità e provenienza.

Frutta

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Ci sono molte varietà di frutta e di colori differenti. Segui la loro stagionalità e consumale alla fine del tuo pasto.

La frutta secca (mandorle, nocciole, noci, pinoli) contengono oli di alta qualità.

Acqua

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Bevi tanta acqua durante la giornata – contiene zero calorie.

Mangia yogurt quotidianamente e riduci le bevande zuccherate.

Scegli succhi di frutta senza zuccheri aggiunti.

Cereali

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Scegli i cereali integrali.

Riduci le farine raffinate per evitare un cattivo controllo del tuo peso e dei livelli di glicemia, nel tempo.

Condimenti

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Usa olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche e semi per cucinare oppure alimenti di stagione.

Prova a ridurre il burro e le salse ed evita l’utilizzo della margarina, olio di palma e olio di cocco. Contengono grassi dannosi per la salute.

Usa poco sale iodato per favorire la corretta funzionalità di cuore, reni e tiroide.

DIECI CONSIGLI PER UN PIATTO “IN-FORMA”

  • 1 Quando scegliete cosa mangiare, fatelo con la testa e non solo con la gola. Varia le tue scelte in modo da dare all’organismo tutto quello di cui ha bisogno. Metti sulla bilancia le calorie: quelle assunte devono corrispondere il più possibile a quelle spese.


  • 2 Limita i grassi senza rinunciare al gusto. Prediligi quelli di origine vegetale, come l’olio extravergine d’oliva.
    Mangiate pesce due o tre volte a settimana: è ricco di preziosi acidi grassi Omega 3.


  • 3 Fate la spesa a stomaco pieno e con la lista di cosa comprare. Eviterete di farvi guidare dalla gola: ne beneficeranno la vostra salute e le vostre tasche.


  • 4 Non sottovalutate la prima colazione e non saltate mai i pasti.


  • 5 Non credete ai miracoli delle diete restrittive perché causano il cosiddetto “effetto yoyo”: prima si dimagrisce e poi si ingrassa. Per essere in buona salute non servono digiuni, fatiche eccessive in palestra e diete sbilanciate.
  • 6 Mangia più cereali, meglio se integrali. Consumate almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di vitamine, sali minerali, fibre, acqua e sostanze antiossidanti.


  • 7 Bere acqua purifica il corpo. Consumatene almeno 1.5-2 litri al giorno.
    Andateci piano invece con le bevande zuccherate.


  • 8 Fate tre pasti al giorno e, se preferite, fate due spuntini al giorno: sono una buona soluzione per disinnescare la fame e avere l’energia necessaria per nutrire mente e corpo.


  • 9 Consumate legumi 1-2 volte alla settimana, anche abbinati con pasta e riso. Sono una fonte preziosa di proteine e possono sostituire carne e pesce.


  • 10 Usate poco sale. Non serve per gustare il cibo al meglio.
    Il sale è già presente in tanti alimenti e l’eccesso potrebbe favorire la comparsa di problemi come l’ipertensione arteriosa. Usate sale iodato per prevenire alcune malattie.

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